I Presìdi Slow Food salvaguardano razze autoctone, varietà vegetali e prodotti artigianali minacciati dalla globalizzazione, sostenendo le comunità locali e preservando la biodiversità.
Berlucchi, impegnata nella sostenibilità ambientale e sociale, rinnova anche nel 2024 il suo sostegno a questa realtà.
In abbinamento ai nostri Franciacorta offriamo una selezione dei seguenti presidi:
– Agrì di Valtorta: L’Agrì è un formaggio unico e tradizionale della Val Brembana, prodotto a Valtorta con latte vaccino intero a pasta cruda che richiede tre giorni di lavorazione. In passato, le donne di Valtorta impastavano quella che veniva chiamata la “pasta di agro” perché leggermente acidula e la trasportavano a piedi lungo i ripidi sentieri di montagna, in gerle e fagotti, fino alla Valsassina per completare la produzione del formaggio.
–Bagòss di Bagolino:Formaggio di Bagolino, nell’Alto Bresciano, prodotto con latte vaccino Bruno-Alpina parzialmente scremato e arricchito con zafferano. Nato nel XVI secolo, è noto come “l’oro di Bagolino” per la presenza della spezia che impreziosiva il formaggio. Lo zafferano arrivò in questo territorio grazie ai commerci con l’Oriente della Repubblica di Venezia, a cui il territorio bresciano apparteneva dalla fine del 1400.
– *Salame Rosa di Bologna:Raffinato salume bolognese realizzato con carne di suini italiani allevati senza OGM. Si distingue dalla mortadella per l’uso di carne a pezzi grandi, come spalla, prosciutto e sottospalla, che conferisce all’impasto cotto un effetto marmorizzato. Affettato sottilmente, offre una consistenza compatta e un sapore delicatamente speziato.
* In alternativa al Salame rosa proponiamo Oliva Aitana: L’oliva Aitana, originaria dei Monti Tifatini e tipica di San Prisco, si distingue per i frutti di colore rosa-nero brillante e una polpa morbida. Le olive sono deamarizzate in acqua e aceto, creando una salamoia che le rende delicatamente saporite e leggermente acidule.