Il Franciacorta rosé nato per l’aperitivo e non solo.
Per la sua struttura vinosa è consigliabile abbinato a diverse pietanze: salumi, carni saporite, salse, formaggi a media stagionatura, crostacei. Si accosta perfettamente a dolci di tono acidulo (fragole o mirtilli) e macedonie di frutta fresca.
Chardonnay (60%) e Pinot Nero (40%), provenienti dai più vocati vigneti dei 19 comuni della Franciacorta.
9.500 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 60%, equivalente a 7.600 bottiglie a ettaro.
Spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazione alcolica in tini d’acciaio. La macerazione per alcune ore del Pinot Nero a contatto con le bucce (macerazione in rosa) dona colore e profumi tipici della varietà.
Preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, con l’apporto del 10% di vini di riserva delle migliori annate. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 24 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura.
Extra Dry.
Bottiglia 750 ml.
Spuma soffice e abbondante, con perlage sottile e persistente.
Rosa tenue, può variare leggermente da una vendemmia all’altra per il diverso grado di maturazione fenolica del Pinot nero.
Bouquet complesso, fragrante e vivace, con note marcate di frutti di bosco, frutta matura, denota una piacevole vinosità, per la presenza del Pinot nero anche nella liqueur d’expedition.
Pieno, vellutato, morbido, con piacevole corpo.
Ottimo all’aperitivo, per la sua struttura vinosa è consigliabile abbinato a svariate pietanze: salumi, carni saporite, salse, formaggi a media stagionatura, crostacei. Si accosta perfettamente a dolci di tono acidulo (fragole o mirtilli) e macedonie di frutta fresca.
8 °C.