La morbida eleganza di Berlucchi ’61 Franciacorta Satèn ne fa un compagno perfetto per gli aperitivi. È ideale anche con risotti delicati e piatti a base di pesce.
Da provare con prosciutto crudo di Sauris, Parma o San Daniele e formaggi non troppo stagionati.
Chardonnay al 100%, proveniente dai più vocati vigneti dei 19 comuni della Franciacorta.
9.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 55%, equivalente a 6.600 bottiglie a ettaro.
Spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazione alcolica in tini d’acciaio.
Preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, con l’apporto del 10% di vini di riserva affinati in barriques e tonneaux. Seconda fermen- tazione in bottiglia e successivo affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 24 mesi, seguito da altri due mesi dopo la sboccatura. La minor sovrappressione in bottiglia (5 atm finali), caratteristica della tipologia Satèn, conferisce elegante cremosità.
Brut Satèn.
Bottiglia 750 ml, magnum 1.5 l.
Spuma soffice e cremosa. Buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo.
Giallo paglierino intenso.
Ricco, elegante, variegato. Sentori di frutta matura gialla tropicale, che in progressione si concentrano per poi evolvere in note di agrume candito.
Al gusto rivela una spiccata acidità e sapidità, presenta grande struttura, rara piacevolezza di beva che si conclude con un lungo e preciso finale.
Ottimo come aperitivo è ideale, con risotti delicati e piatti a base di pesce. Da provare con prosciutto crudo di Sauris, Parma o San Daniele e formaggi non troppo stagionati.
6 – 8 °C.