È la celebrazione del primo Franciacorta rosé Metodo classico, che fu proprio un Berlucchi. 100% Pinot Nero, è il nostro rosé millesimato a dosaggio zero.
Ottimo a tutto pasto, esalta aperitivi a base di salumi dal gusto deciso, primi piatti di terra, carni gustose e formaggi, anche stagionati.
Pinot Nero (100%), provenienti dai vigneti di proprietà Ragnoli, Quindicipiò e Gaspa; tutti ad alta densità d’impianto (10.000 ceppi/ettaro).
6.000 kg d’uva per ettaro, con una resa media in mosto del 33% equivalente a 2.640 bottiglie a ettaro.
Spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti per il Pinot Nero vinificato in bianco, pre-macerazione a freddo per circa 24 ore e successiva pressatura soffice per il Pinot Nero vinificato in rosato. Fermentazione alcolica dei mosti in tini d’acciaio e affinamento di 6 mesi a contatto con i lieviti.
Una piccola quota di Pinot Nero è vinificata in rosso con macerazione fermentativa per circa 7 giorni.
Preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento sui lieviti per almeno 5 anni, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura.
Dosaggio Zero.
Bottiglia 750 ml.
Spuma abbondante e cremosa, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e sinuoso.
Rosa camelia brillante con riflessi corallo.
Componente olfattiva estremamente complessa e fragrante, caratterizzata da note di frutti di bosco freschi con tocchi di melagrana e punte acidule di ribes e mandarino, impreziosite da sentori speziati di pepe rosa e thé nero.
Al palato il vino è caratterizzato da grande eleganza e vibrante acidità, con un notevole corpo sostenuto dalla leggiadra trama tannica del Pinot Nero macerato.
É un Millesimato consigliabile a tutto pasto; può esaltare aperitivi a base di salumi dal gusto deciso, primi piatti di terra, carni gustose e formaggi, anche stagionati.
10-12 °C.