Per Berlucchi è un’occasione irripetibile per valorizzare il territorio
Il Franciacorta è l’official sparkling wine di Expo: un successo per i vignaioli lombardi del DOCG che nasce dal Disciplinare produttivo più severo del mondo nella sua tipologia.
Entusiasmo in casa Berlucchi all’annuncio della partnership: “Con oltre 20 milioni di presenze attese, sarà un’occasione unica per valorizzare il nostro bel territorio”, dice Cristina Ziliani, responsabile della comunicazione della casa di Borgonato, “la Franciacorta è un luogo straordinario, dove i vignaioli sanno unirsi perché sia la loro terra in primis ad acquisire notorietà in Italia e nel mondo”.
Continua Cristina Ziliani: “Mio padre Franco, l’enologo che nel 1961 creò il primo Franciacorta, ha sempre creduto nell’enoturismo, e sin dagli Anni Settanta apriva le cantine per visite guidate e degustazioni: l’itinerario includeva palazzo Lana Berlucchi, dimora Seicentesca di fondazione tardo medievale e nobile residenza di Guido Berlucchi. Attualmente riceviamo 12mila ospiti all’anno, di cui 15 per cento dall’estero: il nostro obiettivo, in questo semestre irripetibile, è di ampliare notevolmente le opportunità di visita, offrendo ai nostri ospiti un’esperienza emozionante grazie al gimmick dell’epopea dei fondatori, che con il loro coraggio hanno modificato il destino del territorio”.
Oltre alle aperture speciali, la storica griffe di Franciacorta sarà protagonista in alcune iniziative dentro e fuori Expo: a rappresentarla, tre Berlucchi ’61, i Franciacorta che ricordano nel nome l’anno di nascita del primo Franciacorta.
Berlucchi ’61 in versione Brut, “il più franciacortino tra i Franciacorta”, impreziosito dal sigillo Expo