Dal 18 giugno al 3 luglio aperture straordinarie per visite in cantina ed eventi.
CHRISTO E LA FRANCIACORTA, DUE TESORI DA SCOPRIRE INSIEME
The Floating Piers, l’installazione di land art ideata dal celebre artista Christo, sarà aperta al pubblico da sabato 18 giugno a domenica 3 luglio.
Si tratta di un’opera d’arte attesa con trepidazione dagli appassionati di tutto il mondo, un vero pontile galleggiante che unirà Monte Isola, al centro del lago d’Iseo, suggestivo specchio d’acqua a sud della Valcamonica, alla terraferma.
I giorni d’apertura dell’installazione saranno 16 giorni straordinari, durante i quali gli amanti del Bello e del Buono potranno scoprire l’opera di Christo e la magia della Franciacorta.
Il luogo scelto da Christo per la sua installazione dista infatti dieci minuti d’auto o di treno dalla Franciacorta e dalle cantine Berlucchi, dove nel 1961 è nato il primo metodo classico del territorio. Quel Franciacorta ante litteram modificò il destino naturale della piccola area viticola, oggi culla dei più titolati vini prodotti con la doppia fermentazione in bottiglia.
In omaggio all’opera di Christo, dal 18 giugno al 3 luglio Berlucchi amplierà l’offerta di visita alle sue cantine con aperture straordinarie e un programma di eventi esclusivi: scopriamoli nel dettaglio.
IN CANTINA 10/24
Dal 18 giugno al 3 luglio, dalle 10 alle 24. Gli ospiti potranno visitare le storiche cantine Berlucchi durante tutta la giornata, con itinerari guidati che partiranno ogni ora. Durante la visita, una guida esperta racconterà la storia della Franciacorta e di Berlucchi e svelerà i segreti della nascita del Franciacorta, dalla vigna al bicchiere. Al termine del percorso, degustazione di due, oppure tre, tipologie di Franciacorta.
NICOLA PIOVANI IN CONCERTO
Giovedì 23 giugno la grande sala degustazione Berlucchi sarà il palcoscenico del racconto musicale “La Musica È Pericolosa”. Nicola Piovani è uno dei più acclamati musicisti italiani contemporanei, Premio Oscar 1999 per la colonna sonora de “La Vita È Bella” di Roberto Benigni. Il concerto è organizzato da Le X Giornate nell’ambito di Note di Franciacorta.
I SAPORI DEL TERRITORIO
Sabato 25, in occasione del Festival Franciacorta d’Estate, le visite guidate si concluderanno con l’assaggio di specialità locali. Accanto alle due, oppure tre, tipologie di Franciacorta gli ospiti potranno degustare i delicati formaggi di capra de Le Frise di Artogne, in Valcamonica, e gli stuzzicanti salumi di Polastri Maceler da Adro.
VITTORIO FUSARI A PALAZZO
Sabato 25 alle 11 e alle 18 doppio appuntamento a Palazzo Lana Berlucchi con lo chef Vittorio Fusari, filosofo della cucina del territorio. Fusari preparerà il manzo all’olio, piatto principe della tradizione locale, in una versione totalmente rinnovata. Il piatto sarà abbinato al nuovo Millesimato Berlucchi ’61 Nature 2009, in un accostamento inusuale e fortunato. Al termine degli assaggi, visita guidata al palazzo seicentesco e alle cantine.
[cta] PRENOTA [/cta]