Preparati al pranzo di Pasqua con un menu d’eccellenza by Chef Augusto Pasini
Mettere tutti gli ingredienti in un impastatrice con il gancio tranne il burro quando l’ impasto avrà cominciato a formarsi e risulterà liscio aggiungere il burro. Lasciar lievitare in una boul.
Piazzare l’impasto negli appositi stampini imburrati lasciar lievitare fino a raggiungere il doppio del volume infornare a 180 ° per 10 minuti.
Far bollire tutti gli ingredienti tranne il Franciacorta togliere dal fuoco lasciare raffreddare e aggiungere il Franciacorta.
Montare uova e zucchero aggiungervi la panna in ebollizione fare raffreddare e con l’aiuto di una frusta incorporare il mascarpone. Mettere il composto all’interno di un sifone caricare con due cariche e lasciar riposare in frigorifero per due ore.
Inzuppare i babà con la bagna al Franciacorta prima di servire accompagnare con abbondante spuma al mascarpone.
250 grammi di farina sfoglia
20 grammi zucchero semolato
8 grammi lievito di birra
200 grammi uova intere pastorizzate
80 grammi burro
3 grammi sale fine
150 grammi di acqua
250 grammi di zucchero
Mezza bacca di vaniglia Tahiti
300 grammi di Franciacorta
300 grammi zucchero semolato
300 grammi uovo intero pastorizzato
500 grammi panna fresca
500 grammi mascarpone
Dulcis in fundo, niente saprà esaltare meglio di Berlucchi Cuvée Imperiale Demi-sec la bontà semplice senza tempo del Babà. Un accostamento splendido, che bilancia la morbidezza e la ricchezza del dolce con la viva acidità del Franciacorta, mantenendo al contempo un’armonia tra le dolcezze.