2020-2030, il Decennio della svolta
Dal clima alla politica internazionale, dal rispetto per la filiera del cibo alla cura del territorio, per un pianeta più equo e condiviso.
2020-2030, il Decennio della svolta
Dal clima alla politica internazionale, dal rispetto per la filiera del cibo alla cura del territorio, per un pianeta più equo e condiviso.
All’interno del progetto Insi&me in Franciacorta – promosso dalla Strada del Franciacorta -, la cantina Guido Berlucchi è lieta di aprire le storiche sale di Palazzo Lana per l’intervento del brillante Professore Piergiorgio Odifreddi, sabato 7 marzo alle ore 16:00.
In un dialogo con Lucilla Perrini, il Professor Odifreddi approfondirà il suo punto di vista su tematiche attuali e di interesse globale. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, previa prenotazione e il simbolico contributo di €10, che verrà devoluto alla fondazione ANT Italia Onlus.
L’emergenza climatica del nostro tempo, dovuta più all’azione degli uomini che all’evolversi autonomo della natura, investe con domande urgenti non solo gli scienziati ma anche le scelte della politica internazionale e i comportamenti di noi tutti. E se è vero che gli stimoli all’attenzione nei confronti del nostro pianeta sembrano venire dalle generazioni più giovani, molte possibili risposte, e le buone pratiche, sono spesso riscontrabili nei nostri territori, compiute da imprenditrici e imprenditori che, sposando scoperte scientifiche e applicazioni tecnologiche, sono in grado di coniugare sviluppo e sostenibilità.
Piergiorgio Odifreddi illustre studioso e professore di logica, si laurea in matematica a Torino nel 1973 e dal 1983 al 2002 insegna in Italia (Torino, Alessandria, Siena, Milano), negli Stati Uniti (Cornell University) e nella allora Unione Sovietica. Dal 2001 al 2007 è professore ordinario di logica matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino. Dirige per Longanesi la collana di divulgazione scientifica La Lente di Galileo. Ha scritto vari saggi e articoli divulgativi in ambito scientifico. È autore di numerosi libri di successo nel campo della logica e della matematica, che spesso incrocia con discipline diverse. Recente è l’uscita del volume Dialogo tra un Cinico e un Sognatore di cui è autore con Oscar Farinetti.