È difficile descrivere l’unicità di un Franciacorta senza conoscere l’eclettico Franco Ziliani, l’enologo che insieme al nobile e raffinato Guido Berlucchi ha cambiato il destino di un’intera regione, facendone una delle zone più pregiate per gli spumanti Metodo classico nel mondo.
Ad aggiungere un tocco di creatività contemporanea alla conduzione dell’azienda, oggi al suo fianco ci sono i suoi tre figli: Cristina, Arturo e Paolo. Sono loro ad aver lanciato le linee ’61, Berlucchi ’61 Nature e Palazzo Lana Riserva. Ma soprattutto, grazie a loro l’azienda oggi si volge alla totale sostenibilità.
E poi ci sono tutte le persone che abitano e lavorano con noi nella Franciacorta. Sono gli amici e i collaboratori che hanno creduto sin dal primo giorno in questo progetto, e con i quali oggi condividiamo un prodotto unico, eccezionale. Riconoscibile.
Ci sono storie affascinanti che solo le antiche mura di un palazzo cinquecentesco sanno ispirare.
ScopriAlcune antiche carte risalenti alla potente abbazia femminile di Santa Giulia da Brescia fanno risalire al lontano VIII secolo d.c. le prime testimonianze di eccellenza nella produzione di vini in Franciacorta.
Un uomo innamorato dei propri vigneti incontra un giovane esperto e visionario. Poi c’è una domanda, un attimo di silenzio, ed ecco che si aprono le porte di una nuova era.
Operosi attorno a un’idea di qualità eccellente. Il pioniere Franco Ziliani e la sua famiglia, insieme ai vignaioli della Franciacorta, hanno cambiato la storia di questo territorio.
Ci sono storie affascinanti che solo le antiche mura di un palazzo cinquecentesco sanno ispirare.
I vigneti Berlucchi sono l’essenza della Franciacorta. È qui che la natura incontra la mano dell’uomo per dare alla luce un frutto eccezionale.
Un piccolo fazzoletto di terra molto speciale, con una cultura enologica millenaria. Il clima mite del Lago d’Iseo che incontra la brezza fresca della Val Camonica. Così nasce la magia della Franciacorta.