Dedicato agli estimatori più attenti, è un Franciacorta millesimato a dosaggio zero che nell’abbinamento esalta primi piatti strutturati e pasta fresca ripiena, secondi di pesce in umido, pietanze a base di carne e formaggi, anche stagionati.
Chardonnay (70%) e Pinot Nero (30%), provenienti dai vigneti di proprietà Arzelle, Rovere, San Carlo e Ragnoli; tutti ad alta densità d’impianto (10.000 ceppi/ettaro).
6.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 30% equivalente a 2.400 bottiglie a ettaro.
Spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazione alcolica in tini d’acciaio e affinamento delle migliori parcelle in barrique di rovere, dove maturano per 6 mesi a contatto con i lieviti.
Preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento sui lieviti per almeno 5 anni, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura.
Dosaggio Zero.
Bottiglia 750 ml e Magnum 1.5 l.
Spuma abbondante e cremosa, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e sinuoso.
Giallo paglierino intenso con lievi sfumature oro antico.
Fine ed elegante, caratterizzato da un’apertura su note di frutti a pasta gialla cui seguono lievi i profumi agrumati di cedro candito, e accenni di piccola Pasticceria.
al palato, il vino è caratterizzato da grande equilibrio; la grande struttura, la vivida acidità e la persistente sapidità finale si uniscono con dinamismo e regalano grande personalità.
nell’abbinamento, esalta al massimo primi piatti strutturati e pasta fresca ripiena, secondi di pesce in umido, pietanze a base di carne e formaggi, anche stagionati.
10-12 °C.