Pizza&Bollicine: Pizza “Ossimoro” di Danilo Brunetti e Berlucchi Cuvée Imperiale Demi Sec

Franciacorta e pizza: è forse questo l’abbinamento perfetto? L’abbiamo chiesto ai maestri pizzaioli protagonisti di Mica Pizza e Fichi, trasmissione TV in onda su La7D.

Ecco l’abbinamento che Danilo Brunetti ha pensato per il nostro Cuvée Imperiale Demi Sec durante la puntata del 24 Aprile.

Simile proprio a quello di un pittore, è il lavoro che il pizzaiolo Danilo Brunetti ha fatto destreggiandosi tra ingredienti golosi e un ottimo impasto. Le sue mani abili sono riuscite a creare un tripudio di sapori, tanto profumati quanto appetitosi.

Fiordilatte, pomodorini, gorgonzola, radicchio, pere e noci sembrano l’inizio di una storia, una storia iniziata generazioni addietro, ma che ancora oggi affascina dai più piccoli ai più grandi. Ogni ingrediente, derivante da materie prime selezionate, esalta la propria qualità e quella degli altri protagonisti, sino a creare una succulenta visione di insieme, un vero e proprio “ossimoro”.

Scopri come prepararla.

 

RICETTA

Ingredienti:

500 gr farina Petra 0102 HP

300 ml acqua

1 gr lievito di birra

15 gr sale

Fiordilatte di Napoli

Pomodorini rossi

Pere

Fonduta di gorgonzola

Radicchio rosso

Noci

Chips di pere

 

Procedimento:

Inizia mescolando: lievito, farina e acqua all’interno di una ciotola, lasciando riposare l’impasto per 30 minuti. Successivamente, aggiungici del sale e dell’acqua, continuando a lavorarlo per ulteriori 10/15 minuti fino all’ottenimento di un composto liscio e omogeneo.  A questo punto, lascia riposare il tutto per 20 minuti a temperatura ambiente per poi riporlo in frigorifero a una temperatura di 16/18° per 12 ore.

Terminata l’attesa, prima di infornare, stendi il panetto e condiscilo con: fonduta di gorgonzola, fiordilatte tagliato alla julienne, pomodorini rossi e fettine di pera grigliata. Una volta cotta a puntino, concludi l’opera con del radicchio, delle spennellate di fonduta di gorgonzola, alcune noci sbriciolate e delle chips di pera.

 

ABBINAMENTO

Una particolare varietà di ingredienti che da origine ad un gustoso contrasto tra dolce e salato. Questo è ciò che viene raccontato in “Ossimoro” di Danilo Brunetti. Un calice di Berlucchi Cuvée Imperiale Demi Sec accompagna perfettamente questo bellissimo racconto, grazie al suo gusto amabilmente abboccato, rotondo e armonico, ma al contempo caratterizzato da una buona acidità. Il suo profumo ampio e accattivante, piacevolmente valorizzato da note di pasticceria, fiori d’acacia e tiglio, ben si abbina alla pasta lievitata della pizza e al tono dolciastro conferito al piatto da ingredienti quali la frutta e il gorgonzola.

È così che il celebre “melius abundare quam deficere” è ben interpretato in questa ricetta che, tramite i suoi sapori, diventerà quel vizio a cui non si potrà rinunciare. Una pizza da mangiare all’infinito in buona compagnia e, soprattutto, davanti a una bottiglia speciale.

 

Scopri tutte le novità in anteprima, seguici sui nostri canali ufficiali!