PIZZA&BOLLICINE: PIZZA “LA PORCHETTINA” DI ALESSIO MATTACCINI E BERLUCCHI CUVÉE IMPERIALE MAX ROSÉ

Franciacorta e pizza: è forse questo l’abbinamento perfetto? L’abbiamo chiesto ai maestri pizzaioli protagonisti di Mica Pizza e Fichi, trasmissione TV in onda su La7D.

Ecco l’abbinamento che Alessio Mattaccini ha pensato per la nostra Cuvée Imperiale Max Rosé durante la puntata del 29 Maggio.

La proposta del maestro pizzaiolo Alessio Mattaccini si avvina molto ai gusti della Capitale, dove infatti abitualmente propone le sue creazioni, con protagonista proprio un ingrediente di origine romana: la Porchetta di Ariccia IGP. Premiata dal Gambero Rosso per la sua carne sapida, il cui sapore e il profumo sono arricchiti da rosmarino, pepe e aglio, e per la croccantezza della crosta che rappresenta la sua caratteristica indiscussa, diventa la regina di questa ricetta. Da qui: una pizza ricca e abbondante da assaporare morso dopo morso.

Si tratta di una pizza rossa chiamata ruoto, ovvero una pizza che viene fatta lievitare e cuocere in teglia. Una base croccante fuori e morbida dentro arricchita, oltre che dalla Porchetta di Ariccia IGP, anche da eccellenze quali il Fiordilatte di Napoli, il Cavolo Nero, la Maionese alla curcuma e i Pomodorini appassiti in forno. Una volta arrivati al taglio, vi sembrerà di trovarvi davanti ad una fetta di torta stratificata, pronta per essere gustata.

Scopri come prepararla.

 

RICETTA

Ingredienti:

500 gr Farina Petra 3 HP

350 ml acqua

10 gr Sale

5 gr lievito di birra

10 ml Olio

Fiordilatte di Napoli

Porchetta di Ariccia IGP

Cavolo nero

Maionese alla curcuma

Pomodorini appassiti in forno

Finocchio semi

Procedimento:

In una ciotola unisci la farina, l’acqua e il lievito che dovranno essere amalgamati con l’aggiunta poi di sale e olio, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto, copri l’impasto con della pellicola, lasciandolo lievitare in frigorifero. Il panetto potrà poi essere steso e posto in un ruoto ponendo attenzione a forare l’impasto con una forchetta prima di infornare.

Taglia la pizza a metà e farciscila all’interno con il fiordilatte tagliato a listarelle, le fette di porchetta, il cavolo nero ripassato in padella, qualche cucchiaio di maionese con la curcuma, i pomodorini appassiti in forno e i semi di finocchio. Ultimo passaggio: inforna il tutto per completare la cottura.

 

ABBINAMENTO

Un ottimo modo per omaggiare questa pizza speciale è senza dubbio un calice di Berlucchi Cuvée Imperiale Max Rosè, caratterizzato da un sapore pieno, vellutato, morbido e con un piacevole corpo. La sua vigorosità ed energia in aggiunta a un tocco di dolcezza e leggiadria si sposano perfettamente in accompagnamento a salumi e carni saporite, quindi anche alla protagonista di questa ricetta: la Porchetta di Ariccia IGP.

Un calice di Berlucchi Cuvée Imperiale Max Rosè esalta e viene piacevolmente esaltato dagli ingredienti di “La Porchettina”. Un sorso di Franciacorta seguito dalla croccantezza della pizza costituiscono una combo perfetta per una serata all’insegna del gusto.

 

Scopri tutte le novità in anteprima, seguici sui nostri canali ufficiali!