Primo assaggio a Stelle e Strisce per il Franciacorta Riserva Palazzo Lana Satèn
Riflettori puntati sulla Grande Mela dal 9 al 12 ottobre, quando a Eataly New York debutterà Identità Golose, il congresso che riunisce alcuni tra i più bei nomi dell’alta cucina internazionale. La seconda tappa della kermesse è in programma dal 14 al 16 ottobre a Eataly Chicago, altro feudo degli Italy’s wine and food lover.
Berlucchi presenterà i suoi Franciacorta in alcuni momenti chiave del congresso.
’61 Rosé, creato con una speciale macerazione a freddo del Pinot nero, che ne esalta le note vinose e fruttate, sarà proposto alle Lezioni di cucina, in particolare con una creazione di Rosanna Marziale (giovedì 9) e April Bloomfield (sabato 11); ’61 Brut, bicchiere passepartout dalle vive fragranze agrumate, sarà invece servito con le proposte di Luciano Monosilio e Lorenzo Cogo (domenica 12).
Ancora ’61 Rosé per la Cena in Birreria di venerdì 10, quando sarà abbinato al Baby Cake di Grana Padano di Denny Imbroisi, servita all’aperitivo.
Ma la golosa anteprima che la casa franciacortina presenterà a New York è una Riserva pluripremiata in patria, Palazzo Lana Satèn 2006, che, sempre alla cena di venerdì, sarà proposto in abbinamento allo Gnocco di Zucca di Ugo Alciati e al dinner di sabato con l’antipasto di Massimo Bottura e Lorenzo Cogo, il Caviale Back The Future.
“È il mio Franciacorta preferito”, ammette Cristina Ziliani, responsabile della comunicazione Berlucchi, che sarà presente a Identità NY e Chicago. “Palazzo Lana Satèn si ispira, nel nome, al luogo dove si incontrarono Guido Berlucchi, nobile dimorante, e mio padre Franco, enologo, inventore del Franciacorta. Una Riserva di rara eleganza, da sole uve Chardonnay, che riposa oltre sei anni sui lieviti”, continua Ziliani. “Sono orgogliosa di presentare in anteprima assoluta al pubblico americano il nostro Satèn: con le sue fragranze suadenti saprà conquistarlo”.
Ancora fiumi di Franciacorta a Identità Chicago, dove alla cena del ristorante Baffo di Eataly si brinderà con ’61 Brut insieme al Riso e Zafferano di Davide Oldani, e alla Eataly’s Cooking School si degusterà sempre ’61 Brut con il piatto di Lee Wolen.
Palazzo Lana Satèn fotografato nello storico ufficio di Guido Berlucchi, a palazzo Lana