La nostra cantina, dal forte legame con il territorio, non poteva non partecipare attivamente a quest’anno così importante: è nato così il progetto d’arte Vite Operose.
Dal laboratorio di idee di Academia Berlucchi, un progetto voluto dalla Famiglia Ziliani per stimolare confronti e riflessioni su un futuro in armonia con il territorio, prende vita Casa dei Talenti. Si tratta di un format multidisciplinare finalizzato alla realizzazione di progetti culturali di rigenerazione e promozione del territorio della Franciacorta. Questo format è stato inaugurato proprio quest’anno, in occasione di BGBS2023, col progetto artistico Vite Operose di Valerio Rocco Orlando, a cura di Caroline Corbetta.
Il progetto, che si estenderà poi in altre due località, ha preso il via in Franciacorta con la partecipazione di collaboratrici e collaboratori della Guido Berlucchi ad un ciclo di laboratori attivati dall’artista. Il risultato: una scultura di luce al neon trascrizione di una frase selezionata tra quelle elaborate dai partecipanti ai laboratori.
Scegli il nostro pacchetto visita Viaggio in Franciacorta, disponibile online, e immergiti nell’atmosfera della cantina storica dov’è nato il primo Franciacorta, visitando, con l’accompagnamento di una storica dell’arte, l’opera Vite Operose. Sarà inoltre possibile visitare l’opera anche durante le giornate del Festival Franciacorta 2023. Tutte le info verranno pubblicate su berlucchi.it.
Nel corso dell’anno il progetto si svilupperà anche a Bergamo e Brescia dove nasceranno altre due sculture luminose, anche qui da laboratori partecipati. Le sculture verranno installate in collaborazione con GAMeC Bergamo, visitabile dal 14 Settembre, e Fondazione Brescia Musei, visitabile dal 27 Settembre.
Arte, Franciacorta e adesso natura. Presentato in occasione di BGBS2023, è nato il cammino della Via delle Sorelle: un cammino a tappe, lungo 130 km, che collega Brescia a Bergamo, attraversando oltre 30 Comuni. Per tutte le info sul cammino e per scoprire gli altri eventi di BGBS2023 visita il sito https://bergamobrescia2023.it/.
Per questo e altri aggiornamenti sulla nostra cantina e sul territorio, iscriviti alla nostra newsletter.