Si è chiuso Identità Golose (Mi.Co. Fieramilanocity, 3/5 marzo), il grande congresso di alta cucina dove Berlucchi ha accolto gli ospiti nella sua lounge total black.
Si è chiuso Identità Golose (Mi.Co. Fieramilanocity, 3/5 marzo), il grande congresso di alta cucina dove Berlucchi ha accolto gli ospiti nella sua lounge total black.
Oltre all’assaggio continuato di ’61 Brut, Satèn e Rosé, l’area Berlucchi si è trasformata ogni giorno in un’oasi del gusto nella quale sono stati sperimentati abbinamenti curiosi – e impegnativi – a ’61 Nature 2010.
L’ultimo nato di casa Berlucchi è un Franciacorta non dosato, affinato oltre 5 anni sui lieviti, che unisce la “croccantezza” dello Chardonnay alla mineralità del Pinot Nero.
La personalità volitiva di Nature è stata valorizzata sabato 3 marzo dall’incontro con il pregiato salmone selvaggio affumicato di Alaska Seafood.
Secondo round domenica 4, quando Nature è stato servito con il delizioso culatello di Zibello Spigaroli in tre diverse stagionature: 15, 24 e 36 mesi.
Chiusura in bellezza lunedì 5 con Roscioli e il suo “inno alla romanità”: sedano croccante di pane di Lariano con fiore di zucca ripieno di coda alla vaccinara e salsa cacio e pepe.
Tre accostamenti impegnativi, che ’61 Nature ha dimostrato di sapere sostenere con grinta ed eleganza.
Nature ha ottenuto sin da subito attenzione da parte della critica enologica e degli appassionati: il pas dosé è una tipologia che in Franciacorta, complice il microclima mite, può essere creata senza particolari criticità mantenendo integre freschezza ed equilibrio. Ed è un modo di essere Franciacorta amato da un crescente numero di enoappassionati sempre più colti e curiosi.
Nel corso della kermesse milanese, inoltre, Berlucchi ha attribuito ad Aurora Mazzucchelli il premio Identità Donna. Dalle mani di Paolo Ziliani, la chef del Ristorante Marconi di Sasso Marconi ha ricevuto una magnum Palazzo Lana Extreme 2007 confezionata in una cassetta in legno e targa in argento.