E’ proprio oggi, mercoledì 03 Agosto, che diamo inizio alla vendemmia 2022 tra i filari del vigneto Brolo.
Una vendemmia da raccontare perché si tratta di un’annata “unica”, caratterizzata da temperature medie senza precedenti e da siccità.
Come ogni anno, è la natura a prendere le decisioni più importanti e, nel 2022, le condizioni climatiche hanno permesso ai grappoli di crescere numerosi e in perfetta salute sulle viti. Tuttavia la resa in mosto che si otterrà da quest’ottima materia prima, si scoprirà solo al momento della pressatura.
“Un campanello d’allarme per tutti – dice Arturo Ziliani, AD ed enologo dell’azienda – senza confini geografici o settoriali. Siamo di fronte ad una problematica seria, sintomo della salute generale del nostro pianeta. Tuttavia, per questa annata rimango ottimista perché le piogge, seppur lievi, degli ultimi giorni di luglio, hanno apportato un beneficio qualitativo all’uva che andremo a raccogliere nelle prossime settimane. In linea generale, nonostante sia una vendemmia dalle quantità ridotte, ci sono le premesse per un millesimo di ottima qualità.”
Le condizioni climatiche dell’ultimo mese e il ricorso a pratiche di viticoltura green, raccolte nel nostro Protocollo di Viticoltura Sostenibile, condiviso anche con i nostri partner, ci hanno permesso, persino in quest’annata “estrema”, di ricorrere in modo limitato all’irrigazione di soccorso, dando il nostro personale contributo al risparmio idrico e preservando la qualità delle nostre uve.
Insomma un anno non semplice ma da cui ci aspettiamo grandi Franciacorta!
La Guido Berlucchi è entrata nell’anno delle celebrazioni per il 60° anniversario del primo Franciacorta
Scopri