Berlucchi sarà protagonista nella flûte alla presentazione della Guida Ristoranti InGruppo.
Berlucchi sarà protagonista nella flûte alla presentazione della Guida Ristoranti InGruppo.
All’incontro, ospitato lunedì 26 febbraio nelle sfolgoranti sale del ristorante di Giancarlo Morelli a Milano, vedrà la partecipazione dei venti ristoranti dell’associazione nata a Bergamo per promuovere, attraverso l’offerta di menu gourmet a prezzo speciale, la conoscenza dell’alta cucina presso il pubblico più giovane.
Il promotore di InGruppo, Giuliano Pellegrini, patron del bergamasco Lio Pellegrini, ha sottolineato nella prefazione della guida il concetto cha ha portato alla nascita dell’associazione: la ricerca della qualità senza compromessi. Un’idea che è alla base della filosofia produttiva del Franciacorta scelto per il brindisi, ’61 Nature 2010.
L’ultimo nato di casa Berlucchi è un Franciacorta non dosato che matura oltre 5 anni sui lieviti. La struttura piena e il lungo finale lo rendono perfetto con piatti importanti, persino secondi a base di carne.
’61 Nature esaudisce la crescente predilezione del wine lover per il pas dosé, tipologia che in Franciacorta, potere del clima e del suolo, dà risultati interessanti.
L’acidità elegante degli Chardonnay locali sa infatti esprimersi anche senza l’aggiunta finale di sciroppo di dosaggio, supportata, nel caso di ’61 Nature, dalla vibrante mineralità donata dal Pinot Nero.