ACADEMIA BERLUCCHI è un progetto che si pone come moderna Agorà dove brillanti e note personalità provenienti da ambiti diversi, non solo enologici o agricoli, ma unite da una comune visione si confrontano per stimolare e condividere pensieri e proposte su tematiche legate alla Sostenibilità, alla Cura del Territorio ed all’Innovazione, per una visione di un domani più sensibile e resiliente.
Nato dalla volontà della Famiglia Ziliani, ACADEMIA BERLUCCHI esprime il desiderio di condividere una responsabilità sempre crescente nei confronti di un territorio quale la Franciacorta, di cui la cantina Guido Berlucchi è pioniera e leader da 60 anni, producendo una serie di contenuti in un programma già approvato per le prime tre edizioni che creino spunti e confronto dalle positive ricadute sulle comunità, sia locali che in altri territori.
Casa dei Talenti Berlucchi inaugura col progetto di arte partecipata “Vite Operose” di Valerio Rocco Orlando, a cura di Caroline Corbetta.
Un intervento artistico diffuso che ha preso avvio in Franciacorta per svilupparsi, nel corso dell’anno, nelle città protagoniste di BGBS2023 attraverso una serie di laboratori con comunità locali, sul tema dell’operosità, che porteranno alla realizzazione di tre sculture di luce allestite rispettivamente sul Castello di Borgonato (Corte Franca), a Bergamo e a Brescia in collaborazione con
GAMeC di Bergamo e Fondazione Brescia Musei.
L’edizione 2023, dal titolo “La Creatività Come Rito Propiziatorio”, è stata nuova occasione di confronto con personalità e talenti sul tema “liberatorio” della Creatività applicata, che è stato preludio dell’inaugurazione del progetto “Vite Operose”, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura Italiana 2023.
Relatori:
Enrico Giovannini, Giorgio Pasotti, Marco Carrara, Marzia Bolpagni, Caroline Corbetta, Valerio Rocco Orlando
Moderatori:
Francesco Morace e Giovanni Anversa
L’edizione 2021, dal titolo “Talento, Nutrimento per il Futuro”, ha messo a fattor comune la rete di pensiero e contatti costruita nei tre anni di progetto, con l’obiettivo di creare spunti di confronto dalle positive ricadute sulle comunità locali e su altri territori.
Relatori:
Caroline Corbetta, Barbara Nappini, Stefano Mancuso, Vito Mancuso, Stefano Boeri, Lara Gilmore, Irina Mella Burlacu
Moderatori:
Francesco Morace e Giovanni Anversa
I temi salienti di oggi e di domani, in quattro conversazioni in streaming su talento e futuro, con i protagonisti di un cambiamento sostenibile.
Relatori
Enrico Giovannini, Giovanni Mori, Valerio Rocco Orlando, Patrizio Roversi, Maria Shollenbarger, Giovanna Melandri, Caroline Corbetta, Alessandro Grassi, Aldo Melpignano, Patrizia Asproni, Davide Dattoli
Moderatori
Francesco Morace, Giovanni Anversa
Un progetto voluto dalla Famiglia Ziliani, promotrice in Franciacorta di una viticoltura sostenibile, per stimolare confronti e riflessioni su un futuro in armonia con il territorio.
La 1° edizione che si è tenuta Sabato 5 Ottobre 2019, nella cornice dello storico Palazzo Lana a Borgonato (BS), ha avuto come tema “TERRITORI SOSTENIBILI”, nella più ampia accezione: dall’Arte alle pratiche agricole, dal Cibo all’Architettura ed al Design, passando per l’Ambiente.
Relatori:
Arturo Ziliani, Mario Tozzi, Vittorio Sgarbi, Antonia Klugmann, Tony Chambers, Caroline Corbetta, Paolo Corvo
Moderatori:
Giovanni Anversa, Francesco Morace e Luca Zanini