TONY CHAMBERS

Creative director, design consultant ed ex direttore di WALLPAPER

Tony Chambers è direttore creativo, consulente di design e editore.

È il fondatore dello studio TC&Friends – un’agenzia creativa multidisciplinare che collabora con l’estesa rete di contatti a livello professionale di Tony. È anche il Co-Direttore di Brainstorm Design, l’annuale conferenza di business e design organizzata dalla rivista Fortune a Singapore.

Dal 2003 al 2018 Tony ha lavorato come direttore creativo, caporedattore e direttore di brand e contenuti per la rivista Wallpaper*, con la quale ancora collabora; inoltre ha ricoperto i ruoli di direttore artistico presso British GQ e redattore artistico del Sunday Times Magazine.

Wallpaper, grazie alla direzione di Tony, si è trasformato in un lifestyle brand di enorme successo a livello globale. Tony ha infatti introdotto una serie di oltre 100 guide di città tascabili, un pionieristico sito internet e una piattaforma social-media, un’agenzia creativa interna, un servizio di consulenza di interior design e la piattaforma per gli acquisti online WallpaperSTORE*. È inoltre l’ideatore di Wallpaper*Handmade: un’esposizione annuale presso Salone del Mobile che riesce a riunire i migliori designer, artisti, artigiani e produttori per collaborare alla creazione di pezzi unici.

Tony ha lavorato con luminari della creatività del calibro di Jean Nouvel, Philippe Starck, Louise Bourgeois, Karl Lagerfeld, Hedi Slimane, Christian Marclay, Thomas Heatherwick and Zaha Hadid. È stato nominato due volte PPA Designer of the Year e Editor of the Year da BSME. Nel 2015 ha ricevuto il Mark Boxer Award per “Servizi eccezionali all’industria dell’editoria” – il premio più prestigioso nel panorama dell’editoria inglese.