Berlucchi continua a sostenere Slow Food con un nuovo progetto di ricerca sulla sostenibilità dei Presìdi Italiani.
Berlucchi continua a sostenere Slow Food con un nuovo progetto di ricerca sulla sostenibilità dei Presìdi Italiani. A Terra Madre Salone del Gusto 2024, sono stati presentati i primi risultati di un’analisi che coinvolge 80 Presìdi, selezionati per valutare l’impatto agro-ambientale, socioculturale ed economico delle loro filiere.
I dati emersi evidenziano la necessità di migliorare pratiche come l’uso di risorse agricole più sostenibili e l’adozione di energie rinnovabili, oltre all’importanza di recuperare la biodiversità microbiologica nei prodotti caseari. Il progetto, reso possibile dal supporto esclusivo di Berlucchi, conferma l’attenzione comune di entrambe le realtà verso la tutela dell’ambiente, la salvaguardia delle tradizioni locali e la promozione di un’agricoltura sostenibile.
Questa collaborazione, che dura da oltre vent’anni, consolida l’impegno di Berlucchi e Slow Food nel promuovere un futuro più responsabile e consapevole. Dal 2002, Berlucchi è partner di Slow Food, condividendo i valori di tutela della biodiversità e promozione di modelli agricoli sostenibili. Oltre al progetto sui Presìdi, Berlucchi ha contribuito ad iniziative come l’Arca del Gusto e il Progetto Vino, dimostrando il suo impegno nella valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche italiane. Con vigneti interamente a regime biologico e un report annuale di sostenibilità, Berlucchi è tra i pionieri della viticoltura responsabile in Franciacorta.