BERLUCCHI FRANCIACORTA E IDENTITÀ GOLOSE CELEBRANO LA “RIVOLUZIONE DELLA DISOBBEDIENZA” NELLA 19ª EDIZIONE DEL CONGRESSO INTERNAZIONALE DI CUCINA

Marzo 12, 2024

Protagonista di una delle più importanti innovazioni enologiche della storia italiana, Berlucchi diventa testimone del tema di quest’anno: la “Rivoluzione che nasce dalla disobbedienza”

Torna l’attesissimo Identità Golose, il prestigioso congresso internazionale di cucina, e con esso, la rinnovata partnership con la rinomata cantina Berlucchi Franciacorta. 

Il tema di quest’anno, “Non esiste innovazione senza disobbedienza: la rivoluzione oggi,” si sposa perfettamente con la storia di Berlucchi, protagonista di una delle più importanti innovazioni enologiche della storia italiana.

“La disobbedienza è una forza costruttiva, se rompe gli schemi e porta ad un cambiamento positivo ed a cambi di paradigma. La Guido Berlucchi è una cantina storica, ma che ha fatto dell’innovazione e della creatività i suoi principali motori, sin dalle origini” – afferma Cristina Ziliani, Corporate Relations Director della Guido Berlucchi. “A partire dal 1961, quando mio padre Franco Ziliani e Guido Berlucchi diedero inizio a una delle rivoluzioni enologiche più importanti d’Italia – con la creazione del primo Metodo Classico del Franciacorta – compirono un vero atto di coraggio, che ha dato vita ad una delle DOCG più apprezzate in tutto il mondo”. 

“Questo spirito evolutivo insieme alla ricerca costante della massima qualità, hanno sempre contraddistinto l’azienda, che si affaccia oggi a nuovi cambiamenti e piccole rivoluzioni che hanno come protagonista il nostro territorio, insieme alle comunità che lo abitano, la cultura e le tradizioni che lo rendono la Franciacorta di oggi”.

La presenza di Berlucchi alla 19ª Edizione del Congresso Internazionale di Cucina

In scena dal 9 all’11 Marzo presso Mi.Co FieraMilanoCity, anche quest’anno la Guido Berlucchi è stata presente in qualità di partner e non solo: la cantina creatrice del primo Metodo Classico in Franciacorta è fautrice di una delle più importanti rivoluzioni enologiche d’Italia. 

Nei tre giorni del Congresso, Berlucchi Franciacorta è stata presente con un corner dedicato, con due delle più iconiche referenze della cantina: Berlucchi ‘61 Franciacorta Satèn e Berlucchi ‘61 Franciacorta Nature 2016

Ogni giorno poi, dalle 12.30 alle 13.30, uno degli chef selezionati di JRE-Jeunes Restaurateurs Italia ha abbinato una ricetta alla Cuvée JRE N°6, Franciacorta Millesimato del 2008, sesto atto della collaborazione tra Berlucchi Franciacorta e JRE- Jeunes Restaurateurs Italia. Un sapiente blend di Chardonnay e Pinot Nero, provenienti dai vigneti di Borgonato di Corte Franca. Protagonisti dei tre show cooking, tre giovani chef: Sabato 9 Marzo Federico Beretta, Domenica 10 Marzo Luca Bazzano e Lunedì 11 Marzo Deborah Corsi.

Per il terzo anno, Cristina Ziliani è salita sul palco di Identità Golose per consegnare il premio Identità di Territorio allo chef Cesare Battisti del Ristorante Ratanà di Milano. Un riconoscimento che calza perfettamente con la storica cantina e quello che rappresenta per la sua Franciacorta.