#berlucchimoments
“Mi vedo come un cuoco, come uno chef, due piccole parole che racchiudono in sé molte caratteristiche: passione, tenacia e molti viaggi fatti per apprendere e imparare. Questo mi porta a far conoscere ai miei clienti una cucina di tradizione ma anche di innovazione”
Oggi incontriamo lo Chef Giorgio Bartolucci all’interno del suo Atelier Restaurant. L’Atelier è una piccola bomboniera aperta esclusivamente di sera, il “laboratorio” in cui si sviluppano i suoi concetti e la sua idea di cucina. Situato a Domodossola, il ristorante si trova all’interno dell’hotel di famiglia, l’Eurossola.
La cucina dello chef Bartolucci si rivela come una sublime fusione tra tradizione e innovazione, trasformando il locale di famiglia in un autentico regno di creazione culinaria. Attraverso il profondo legame con il territorio italiano e la passione per la tradizione gastronomica nazionale, lo chef esprime al meglio la sua arte. Il sapiente utilizzo di prodotti di stagione, combinando sapori locali con nuove ispirazioni, crea un’esperienza culinaria unica e coinvolgente. La proposta gastronomica si evolve seguendo la natura del luogo, offrendo una cucina del territorio che viaggia alla ricerca di sapori e profumi lontani.
Chef Giorgio Bartolucci ci propone un piatto sorprendente in abbinamento a Berlucchi Cuvée JRE n°6, il Franciacorta creato su misura da Berlucchi per gli Chef dell’associazione JRE, di cui lo chef fa parte.
In questa occasione speciale, lo chef ci ha sorpreso con la sua creazione “L’Agnello e il Capretto”. L’agnello, proveniente direttamente dalla Val Vigezzo, è armonicamente accompagnato da bulbi di aglio orsino, che donano alla carne intensi sentori di erba cipollina. Dall’altra parte, il capretto è ripieno di sapori che lo chef ha scoperto durante il suo viaggio in Liguria: gustose olive taggiasche, profumati pinoli e maggiorana. Questo piatto è un’esplosione di freschezza e gusto, preparato con sapiente tecnica, che delizia i sensi e rende ogni boccone un’esperienza unica.
Un piatto molto legato alla tradizione che si riscopre però in chiave moderna. Esattamente le stesse caratteristiche di Berlucchi Cuvée JRE n°6, un Franciacorta Riserva annata 2008, 60% Chardonnay e 40% Pinot Nero con affinamento sui lieviti di oltre 10 anni. Una bollicina elegante ma con una forte struttura, marcata e piacevole che ben si sposa con la struttura del piatto, creando un abbinamento armonico ed elegante.
Parola di Chef:
La canzone in abbinamento: “No Man No Cry” di Jimmy Sax – Una canzone classica interpretata dall’artista in modo moderno e attuale, un po’ come l’agnello della mia ricetta: un piatto della tradizione con una grande rivisitazione in chiave moderna.
Il mio #Berlucchimoments è un momento spensierato, leggero, passato non importa dove, l’importante è che sia con le persone a cui voglio bene.