Api in vigneto: è tempo di smielatura
Api in vigneto: è tempo di smielatura
Il nostro vigneto Brolo è diventato, già ormai da un’anno, la dolcissima casa per 50 arnie di api impollinatrici che sono entrate a far parte della Famiglia Berlucchi.
E’ arrivato il momento di cogliere il frutto di questo anno di instancabile lavoro delle nostre piccole amiche. I melari, ricchi del miele prodotto durante l’anno, sono stati sostituiti. Quelli nuovi sono stati adibiti a case per le nostre api mentre i vecchi sono invece stati portati alla smielatura.
La smielatura è sicuramente uno dei momenti più importanti nel processo di produzione del miele: questa fase comprende tutte le operazioni necessarie per poter estrarre il miele dai favi e renderlo adatto al nostro consumo.
Ruolo fondamentale in questo passaggio così importante è proprio quello del nostro apicoltore che, grazie alla sua pluriennale esperienza e conoscenza del mondo del miele, ha scelto con cura quello che ha valutato essere il momento migliore per il prelievo dei melari e dare quindi inizio alla produzione del nostro miele.
Non resta che aspettare il prossimo passaggio di questo bellissimo lavoro della natura!