1961 è una data fondante nella storia della nostra azienda e del Franciacorta, ma anche una data – ed un periodo – che hanno significato una straordinaria fase di rinnovamento culturale per l’ Italia, con la nascita in molti campi di una “modernità” che ci ha reso un paese ammirato ed ambito – tutt’oggi – nel mondo.
’61 è anche un numero primo, un numero indivisibile che, in quanto tale, porta con sé una “forza” superiore a quella degli altri numeri, una sorta di primato intrinseco. Esattamente come quello della nostra cantina che, grazie alla forza e all’indivisibilità dei due padri fondatori, ha dato vita ad un sogno conosciuto oggi in tutto il mondo.
Abbiamo deciso quindi di recuperare e riaffermare in chiave contemporanea quei valori di Forza, Carattere e Unicità che sono alla base della nostra storia, per declinarli e condividerli anche con le nuove generazioni di consumatori consapevoli.
Nasce così Berlucchi ’61. Numero primo. La forza di un’idea, la bellezza della natura, la cura del saper fare.
Insieme al restyling del design è proprio questa la novità 2022 in casa Berlucchi: ‘61 Extra Brut. Per il capostipite della linea ‘61, il restyling non è solo nell’estetica ma anche nel gusto. Ecco quindi che nasce Berlucchi ’61 Extra Brut, massima espressione di naturalezza dei vigneti di Berlucchi, a dosaggio quasi zero.
Il delicato ed elegante color pesca e le sue forme lineari e sofisticate ricordano le icone del design più ricercato, un vino strutturato, elegante, vivace. Qui dove è nato il primo Metodo Classico Italiano rosato, ecco che si riscopre il nuovo look del ‘61 Rosé.
Morbidezza ed eleganza contraddistinguono ’61 Satèn, oggi presentato nel nuovo look dalle forme essenziali e dai colori raffinati. Il vino ideale per un aperitivo di stile.
La forza di un’idea, la bellezza della natura, la cura del saper fare sono i valori fondanti del progetto di nuova Brand Identity, realizzato dallo Spazio Di Paolo per il nuovo design della Linea ‘61.
Tutto questo si traduce in un design elegante dai colori tenui e armoniosi, delicati e mai sfrontati, per accompagnare i momenti di convivialità senza ostentazione.
Le nuove etichette ed il nuovo packaging primario esprimono nuovi linguaggi visuali, cromatismi e suggestioni in cui la Natura ed il Design diventano gli interlocutori privilegiati del Brand; una narrativa che vuole essere un tributo agli straordinari anni ‘60 – senza nostalgie o ispirazioni “rétro” – ma solo cogliendone e distillandone l’essenza generatrice della nuova modernità italiana.
Anche la shape dell’etichetta diventa più accattivante: la doppia cromia, unita alla particolare struttura realizzata con due carte sovrapposte, accompagna così il consumatore nella sua esperienza degustativa sin dal primo tocco.
Una nuova veste, quella della linea ’61, che dona ai suoi Franciacorta un’identità ancora più marcata e riconoscibile. Un abito iconico, elegante, naturale, un’espressione di pura bellezza ed essenzialità allo stesso tempo.
Il progetto “Berlucchi ’61. Numero Primo.” si propone di diventare così il nuovo protagonista sulle tavole stellate e nelle cantine degli appassionati di Franciacorta Berlucchi di tutto il mondo.