Architetto e Urbanista
Stefano Boeri, architetto e urbanista, è Professore Ordinario al PolItecnico di Milano e visiting professor in diversi atenei internazionali, tra i quali l’Harvard Graduate School of Design di Cambridge, l’Istituto Strelka di Mosca, il Berlage Institute di Rotterdam e l’École Polytechnique Fédérale di Losanna.
Dirige il Future City Lab della Tongji University di Shanghai, un programma di ricerca post-dottorato che esplora il futuro delle metropoli contemporanee dal punto di vista della biodiversità e della forestazione urbana. Direttore delle riviste Domus (2004-2007) e Abitare (2007-2011) e autore di numerose pubblicazioni, Stefano Boeri ha svolto il ruolo di curatore in esposizioni e manifestazioni internazionali di architettura e urbanistica. Dal 2011 al 2013 è stato Assessore alla Cultura a Milano.
Il lavoro di Stefano Boeri spazia dalla progettazione di architetture e visioni urbane al design, con un costante focus alle implicazioni geopolitiche e ambientali dei fenomeni urbani. L’attenzione al rapporto tra città e natura porta alla realizzazione nel 2014 del Bosco Verticale di Milano, primo prototipo di edificio residenziale che ospita sulle facciate oltre 800 alberi e 20.000 piante. Tra i principali attori del dibattito sul climate change nel campo dell’architettura internazionale, Stefano Boeri è co-chair del comitato scientifico del World Forum on Urban Forests (Mantova, 2018) e presenta a New York, in occasione dell’UN Climate Action Summit 2019, il progetto Great Green Wall of Cities, portato avanti insieme a FAO, C40 e ad istituti di ricerca internazionali.