“Desideravo creare un vino con le bollicine che procurasse gioia già al primo sorso” – Franco Ziliani
È con questo desiderio, papà, che hai intrapreso la strada che ti ha portato – nel 1961 – a creare la prima bottiglia di Franciacorta; ed è con questa stessa aspirazione che abbiamo voluto creare una speciale Cuvée, affinché ti portasse il sorriso al primo sorso e al primo sguardo.
Dedichiamo a te, papà, la Cuvée Franco Ziliani Franciacorta 2008. Fosti tu ad insistere che la prima bottiglia si chiamasse “Pinot di Franciacorta”, che quel vino fosse indissolubilmente legato al suo territorio già a partire dal nome. E proprio nel nome ora tu e la Franciacorta siete tutt’uno, in questa Cuvée.
Racchiudiamo qui il miglior Chardonnay del vigneto Arzelle nel millesimo 2008, affinato in bottiglia ben undici anni perché è nel lungo affinamento che si esprime la qualità più eccelsa, senza dosaggio, affinché risalti solo l’essenza della Franciacorta.
Lo dedichiamo a te, con una tiratura limitata di soli 860 magnum e 5000 bottiglie e un’etichetta unica, vera e propria scultura in ottone ideata in onore tuo e del tuo novantesimo compleanno.
Cristina, Arturo e Paolo Ziliani
SCHEDA TECNICA