Sabato 13 giugno la cultura enologica incontra lo street food
Count-down per Franciacortando, la gustosa kermesse che unisce street food e Franciacorta e coinvolgerà il territorio sabato 13 e domenica 14 giugno prossimi.
Berlucchi aprirà le porte sabato, con visite guidate dalle 10 alle 17 nelle antiche cantine sotterranee dove nacque il primo Franciacorta. Al termine dell’itinerario, condotto da guide professionali che illumineranno i winelover sui “misteri” della rifermentazione in bottiglia, degustazione degli stuzzicanti Berlucchi ’61 in versione Satèn e Rosé.
I due vini saranno abbinati alle piccole golosità della Vineria Cozzi di Bergamo servite dall’ “Apetitoso”, elegante e insolito apecar vintage allestito a cucina. L’uovo in tazza con fonduta di taleggio del Caseificio Taddei incontrerà le note eleganti di ’61 Satèn, mentre il pop art würstel, fatto con le pregiate carni di Elio Cazzaniga, accompagnerà l’intrigante ‘61 Rosé.
Per gli estimatori dei Millesimati, le piccole golosità potranno essere abbinate a Cellarius Brut e Cellarius Rosé, entrambi dalla vendemmia 2010, due Franciacorta di notevole complessità polisensoriale.
La cantina sarà aperta anche domenica 14 per le consuete visite guidate con degustazione, invitando i winelover a raggiungere palazzo Monti della Corte per la grande domenica di Franciacortando, con brunch e banchi d’assaggio fino a tarda serata.
È la storicità a unire Berlucchi e Vineria Cozzi: la prima diede il via al fenomeno del Franciacorta, che qui fu creato dall’enologo Franco Ziliani nel 1961; il locale bergamasco è un’istituzione in città sin dal lontano 1848.
Anche la passione per la sostenibilità avvicina le due realtà: Berlucchi sta completando il percorso di conversione all’agricoltura biologica e tende alla sostenibilità totale dalla vigna alla bottiglia; sull’Apetitoso della Vineria Cozzi lo street food si prepara utilizzando soltanto energia solare, mentre il materiale di servizio è totalmente riciclabile.
Informazioni e prenotazioni: visit@berlucchi.it, tel 030 984381.
Sabato 13, visite guidate con degustazione e assaggio “piccole golosità”: ore 10-11-12-14-15-16-17
Domenica 14, visite guidate con degustazione (formula Classici e Preziosi): ore 10–11:30–14:30–16