La raffinatezza innata di un Franciacorta millesimato 100% Chardonnay, dosaggio zero, lo rende consigliabile a tutto pasto.
Dà il suo meglio accanto ad aperitivi complessi, piatti marinari, risotti, secondi di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura.
Chardonnay (100%), provenienti dalla porzione centrale del vigneto di proprietà Arzelle, ad alta densità d’impianto (10.000 ceppi/ettaro).
6.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 30% equivalente a 2.400 bottiglie a ettaro.
Spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazione alcolica in tini d’acciaio e affinamento delle migliori parcelle in barrique di rovere, dove maturano per 6 mesi a contatto con i lieviti.
Preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento sui lieviti per almeno 5 anni, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura.
Dosaggio Zero.
Bottiglia 750 ml.
Spuma abbondante e cremosa, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e sinuoso.
Giallo paglierino intenso con sfumature di oro antico.
Amplio e profondo, caratterizzata da note di frutta gialla maturae, albicocca candita, e una chiusura con lievi note di liquirizia e pan brioche.
Al palato, il vino è caratterizzato da spiccata acidità supportata da un’ottima struttura. Il finale sapido conferisce longevità e tensione al sorso.
É un Millesimato consigliabile a tutto pasto; può esaltare aperitivi raffinati e complessi, piatti marinari, risotti, secondi di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura.
10-12 °C.