Franciacorta Vintage, ovvero d’annata, o millesimato.
Un Franciacorta che accompagna l’intero pasto, esalta il sapore di antipasti, primi piatti di pasta e riso, carni bianche e delicate, pesce e anche formaggi stagionati.
Chardonnay (80%) e Pinot Nero (20%), provenienti dai migliori vigneti di proprietà, molti dei quali ad alta densità d’impianto.
9.500 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 40%, equivalente a 5.060 bottiglie a ettaro.
soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazione alcolica in tini d’acciaio e affinamento delle migliori parcelle in barrique di rovere, dove maturano per 6 mesi a contatto con i lieviti.
Preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con i vini dell’annata. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento a contatto con i lieviti per almeno 30 mesi, seguito da altri 3 mesi dopo la sboccatura.
Brut.
Bottiglia 750 ml, Magnum 1.5 l, Jeroboam 3 l.
Spuma soffice e abbondante, perlage sottile e persistente.
Giallo paglierino con lievi riflessi oro antico.
Bouquet intenso, persistente e complesso, con note di frutta candita gialla matura amalgamate a sentori di crema chantilly.
Al palato rivela una struttura elegante e un notevole equilibrio tra la rotondità donata dalla maturità del vino e la freschezza del nerbo acido.
Accompagna l’intero pasto, perché esalta il sapore di antipasti, primi piatti di pasta e riso, carni bianche e delicate, pesce e formaggi anche stagionati.
10 – 12 °C.